La storia del Maggiolino comincia nel lontano 1937, e la nostra concessionaria Volkswagen la conosce bene: sul tetto del nostro showroom, a Torino, c’è proprio un Maggiolino!
Della prima parte di questa incredibile storia avevamo parlato nella nostra news precedente.
Ti raccontiamo, ora, come continua.
Dalla Germania all’Olanda e al Messico
Nel 1974, dopo trent’anni di successi, l’ultima auto lascia lo stabilimento originale tedesco, che da quell’anno si sposta a Bruxelles e oltreoceano.
Nel 1981 la fabbricazione arriva in Messico dove, l’anno seguente, gli esemplari prodotti in totale diventano ben 20 milioni. La fama della vettura è ormai universalmente riconosciuta.
Detroit: la prima reinterpretazione del modello originale
Ci spostiamo in America: al Salone di Detroit, nel 1994, Volkswagen presenta la Concept One, prima reinterpretazione del prototipo originario. Un’auto dalle linee geometriche, chiare ed emozionanti, che al Salone di Ginevra fu presentata con il nome di Concept One Cabriolet.
Arrivò poi la New Beetle, versione di serie fedele al prototipo: il gusto retrò delle linee rimase lo stesso, ma furono aggiunti alcuni particolari distintivi come, per esempio, i fanali molto grandi e il vaso portafiori sul cruscotto.
La produzione prosegue fino al 2003 e si conclude con l’Ùltima Ediciòn. Fu una serie limitata, con motore 1.6 a quattro cilindri 34 kW 44 CV, decorata con motivi floreali dai colori della bandiera messicana. Il modello segnò la fine del ciclo di sviluppo messicano e, anche, di tutta un’intera era dell’industria automobilistica.
Il Nuovo Maggiolino, dal 2011 fino a oggi
Ancora nel 2021, il Maggiolino è una macchina di fama mondiale, un vero e proprio punto di riferimento nel mondo dell’industria automobilistica.
Nel 2011 fu presentato il Nuovo Maggiolino a Shanghai, Berlino e New York. L’estetica è, ancora una volta, quella originaria, inconfondibile e il suo fascino senza tempo è arricchito dalle ultime innovazioni tecnologiche.
In particolare, il restyling del 2017 è completo di un sistema di infotainment che appartiene alla piattaforma modulare di ultima generazione Mib II; il Composition Colour con display da 5 pollici - 6,5 nel Composition Media. Il Discover Media, invece, offre le funzioni di navigazione e i servizi online di Car Net Guide & Inform.
Da Pastorino, il Maggiolino è sul tetto!
Un’auto che ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni, mantenendo sempre il suo stile inconfondibile. Questo è il Maggiolino, auto simbolo di quasi un secolo di storia e complice della notorietà del marchio Volkswagen.
Come il Maggiolino, anche la Pastorino ha una lunga storia. Vieni a trovarci nella nostra concessionaria alle porte di Torino. Non sai come riconoscerci? Semplice, siamo l’unica concessionaria con un Maggiolino sul tetto.