Da qualche anno la Volkswagen ha superato il suo ottantesimo compleanno e tra le concessionarie di Torino, la Pastorino è una delle più longeve e sicuramente quella che conosce meglio l’affascinante storia del celebre marchio tedesco.
Il 28 Maggio 1937 nacque a Berlino la “Società per la preparazione dell’Auto del Popolo Tedesco”, che tutto il mondo oggi conosce come Volkswagen. L’ambizioso obiettivo di questo progetto era realizzare un veicolo che permettesse una mobilità accessibile a tutte le classi sociali.
Obiettivo che si tentò di raggiungere con la prima produzione, risalente al 1938, del Maggiolino. Un modello di auto, progettato da Ferdinand Porsche, che riscosse un incredibile successo. Ancora oggi rimane un’icona. Pastorino è l’unica tra le concessionarie di Torino ad avere un Maggiolino esposto sul tetto del suo showroom!
Negli anni successivi esce un nuovo modello di auto: il Transporter. Si tratta di pulmini utili per il trasporto di merci o persone, molto utilizzato nel contesto bellico.
Finiti gli anni della Guerra Mondiale, furono gli inglesi ad assumere il comando dello stabilimento di Wolfsburg, dove veniva prodotto il Maggiolino. Gestione che durò pochi anni in quanto ceduto in breve tempo allo Stato della Bassa Sassonia.
Un cambiamento che non ebbe conseguenze per questa Casa d’Auto, anzi proprio questi due modelli portarono alla costruzione di ulteriori stabilimenti produttivi.
Un elevato slancio di crescita si registrò nel 1965, quando la Volkswagen passò da essere un brand a gruppo multimarca. Iniziò così un lungo periodo di acquisizioni di grandi marche, tra cui si possono ricordare Porsche, Man, Lamborghini e molte altre.
La vera svolta, però, arrivò tra il 1973 e 1975, quando da un motore raffreddato ad aria si passò a quello raffreddato ad acqua.
Ecco che Pastorino viene ricordato come una tra le prime concessionarie auto presenti a Torino ad aver assistito alla progettazione di nuovi modelli come Passat, Golf, Polo, oltre alla prima Volkswagen prodotta in Cina, Paese partner del gruppo.
Ad oggi questa Casa d’Auto conta 9,3 milioni di unità prodotte a livello globale e si presenta tra le prime Case automobilistiche che hanno abbracciato la causa della mobilità sostenibile e della digitalizzazione.
Da Pastorino puoi trovare modelli come la ID.3 e ID.4, ibride ed ecosostenibili, fino a quelle più digitalizzate. La scelta è molto vasta: T-Roc, Golf 8, Nuova Tiguan, T-Roc Cabriolet e molto altro.
La storia della nostra concessionaria continua ad intrecciarsi con quella della grande azienda tedesca, seguendo passo a passo la sua evoluzione.
Tra le concessionarie di Torino, solo da Pastorino puoi trovare esperti dei modelli Volkswagen in grado di raccontarti la storia di questo marchio intramontabile!