Il Maggiolino è una vera e propria icona, un pezzo fondamentale della storia mondiale delle automobili.
Pastorino è la concessionaria Volkswagen di Torino che usa il modello più celebre come simbolo: è la sola ad avere un Maggiolino sul tetto del suo showroom!
La storia di questo modello affonda le sue radici nel lontano 1937. Scopriamola insieme.
Gli albori di un mito
Nel 1937 venne fondata a Berlino la società GeZuVor, acronimo di quella che oggi conosciamo come Volkswagen. Lo stabilimento fu realizzato nella Bassa Sassonia, dove si trova ancora oggi la sua sede principale.
Il 1° settembre 1939, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica fu immediatamente convertita per produrre armamenti. Durante il conflitto, le poche Maggiolino prodotte ebbero scopi puramente propagandistici. Un dato storico veramente incredibile, se pensiamo alla fortuna avuta dalla vettura pochi anni dopo, arrivata fino a Torino nella nostra concessionaria dedicata al marchio Volkswagen.
L’arrivo del successo
Nel 1947, l’ufficiale britannico Ivan Hirst, incaricato di gestire la fabbrica, ottenne il permesso di vendere il Maggiolino non solo ai membri delle forze armate britanniche di stanza in Germania ma anche ai privati.
Il risultato fu incredibile: tutti furono conquistati dalla piccola Volkswagen.
Poco tempo dopo, la direzione della società passò a Heinrich Nordhoff, figura chiave del successo del Maggiolino. La rese, infatti, una vettura molto più elegante e dal carattere ricercato, adatta a essere venduta a un buon prezzo anche all’estero.
Vernici lucide e maniglie cromatie: il Maggiolino diventa glamour
Nel 1949 furono proposte le versioni Export e Deluxe. La prima, in particolare, si distingueva per la vernice con finitura lucida, le modanature in lega d’alluminio tirata a specchio, i paraurti, il coprimozzo e le maniglie delle porte cromate. Inoltre, i rivestimenti interni erano in panno.
Poco dopo, la gamma si arricchì delle cabriolet a due e cinque posti.
Nel 1969, la Casa copriva il 66% del mercato. Ancora oggi, il successo del marchio Volkswagen è molto alto: parola del team di professionisti della nostra concessionaria!
Continua a leggere le nostre news per scoprire come prosegue la storia del Maggiolino!