I modelli Volkswagen ID.3 e ID.4 sono pronti a rivoluzionare il mondo delle auto a emissioni "zero"? Scopriamolo insieme al nostro esperto, Matteo, responsabile del servizio Flotte Aziendali della nostra concessionaria alle porte di Torino.
Matteo ha svolto un'indagine tra le aziende del territorio, per svelare tutti i misteri legati alle auto a emissioni zero. Deciso a rispondere alle domande che tutti noi ci facciamo: quali sono i pregi delle motorizzazioni Elettriche o Hybrid?
Ciao Matteo, cominciamo subito con la prima domanda, che cos’è "DISCOVER ELECTRI-CITY"?
DISCOVER ELECTRI-CITY è la nostra proposta per accompagnarvi a scoprire il piacere della guida più silenziosa di sempre. Ma non fatevi trarre in inganno! Anche se silenziosa, non per forza deve essere anche lenta: le prestazioni delle vetture elettriche possono sorprendere, soprattutto nel caso delle elettriche Volkswagen.
In cosa consiste questa proposta della concessionaria Pastorino?
Semplice, portiamo direttamente nelle sedi delle aziende, nostre partner e non, il nuovo SUV ID.4 e la ID.3 100% elettrica. Mettiamo a disposizione le due auto elettriche per fare una prova su strada completamente gratuita. I partecipanti saranno accompagnati dal pilota collaudatore, che può spiegare le funzionalità e la tecnologia avanzata della vettura. Insomma, tutto è pensato per rendere l’esperienza di guida il più confortevole possibile.
Le due vetture hanno il cambio manuale o automatico?
Può sembrare un automatico ma in realtà non hanno il cambio: il sistema elettrico è per l'appunto completamente rivoluzionario.
Davvero? Wow e come reagiscono i neo piloti?
Molto bene devo dire, si abituano tutti velocemente all'estrema facilità di guida delle Volkswagen ID.3 e ID.4.
Mi incuriosisce, vorrei provarla anche io ora, ma ho sempre avuto dei dubbi sui consumi, puoi darci delle informazioni in più?
Certamente! Durante questi eventi sono in molti a farci la tua stessa domanda. Tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’elettrico si chiedono: quanti km faccio con un "pieno" e come ricarico la vettura?
La ID.3 e la ID.4 possono essere configurate con diverse batterie che si differenziano per potenza e quindi autonomia che può superare i 500k Km. Questo permette non solo un utilizzo cittadino delle vetture elettriche, ma anche gite fuori porta e viaggi.
Molto bene! Come si ricaricano le auto elettriche?
Ormai ci sono pochi dubbi: le colonnine stanno nascendo un po' ovunque in città, nelle stazioni di servizio, nei parcheggi o nei supermercati. Sono anche di facile gestione, tramite APP dedicate o tessere: in pochi secondi la vettura è in carica. Sono ricaricabili anche a casa, acquistando le WALLBOX che permettono ricariche più veloci e smart, gestibili con lo smartphone, addirittura da remoto.
Ma quanto bisogna aspettare perché l'auto si ricarichi?
Dipende da alcuni fattori fondamentali come la potenza della colonnina di ricarica e la capacità del carica batterie interno alla vettura.
Facendo alcuni esempi sulla ID.3 con batteria che permette fino a 540 km di autonomia (77kWh) e con carica batterie che consente carica fino a 125kW in corrente continua:
- con la colonnina da 22kW (le più diffuse in città) tempo di ricarica circa 3,5 ore;
- con la colonnina da 50kW (diffuse su statali e autostrade) tempo di ricarica circa 2 ore, in 30min circa 130km;
- con la colonnina da 350kW (poco diffuse ma in rapida diffusione) tempo di ricarica circa 1 ora.
Grazie Matteo, le tue parole ci hanno permesso di scoprire le caratteristiche delle Volkswagen ID.3 e ID.4. Ora… Bisogna solo guidarle! Venite in concessionaria.