La concessionaria di Torino Pastorino è partner del marchio Volkswagen dal 1962. Di tutte le vetture progettate da questa casa automobilistica la Golf rappresenta da sempre uno dei modelli più amati e conosciuti in tutto il mondo. Non molti sanno, però, che la sua origine è legata al Piemonte.
Il primo modello della Volkswagen Golf è infatti un capolavoro firmato da Giorgetto Giugiaro, conosciuto come uno dei più celebri designer italiani. Nato nel 1938 a Garessio, in provincia di Cuneo, in una famiglia di artisti, e trasferitosi a Torino a soli quattordici anni, ha dedicato tutta la sua vita al mondo del design e della progettazione industriale, diventando autore di eccezionali progetti conosciuti a livello internazionale.
Ad oggi conta sette lauree honoris causa in Design e Architettura, conferitegli da Università di tutto il mondo. Nel 1999 è stato insignito del titolo “Car Designer del secolo” ed è definito come il “Maestro del grande cambiamento”.
Nel 1968 fonda a Torino la Italdesign, in collaborazione con Aldo Mantovani, un’azienda italiana specializzata in studi stilistici e soluzioni ingegneristiche. È proprio qui che nel 1974 nasce la Golf, con il primo modello di quella che sarebbe diventata una lunga serie. Allora, la concessionaria a Torino di Pastorino si occupava già della vendita di automobili della casa Volkswagen da più di dieci anni.
Si sente l’esigenza di un successore del Maggiolino e Giorgetto decide di seguire uno stile minimal, con una linea pulita e un disegno innovativo. Lo scopo è quello di creare un’auto con un design che resista alla prova del tempo e che sia facilmente riconoscibile. Ad oggi siamo giunti all’ottava generazione di questo modello, che, nonostante il trascorrere degli anni, è sempre rimasto fedele alle linee originarie ed ha mantenuto la sua identità.
Se desideri avere maggiori informazioni su questa o altre auto contatta la concessionaria di Torino Pastorino: un team di professionisti sarà a tua completa disposizione per ogni richiesta.