La nuova Volkswagen Polo è arrivata a Torino con un design rivisitato e un’ampia gamma di accessori. Ma qual è la storia di questo modello che gli italiani hanno dimostrato di amare tanto?
Le origini di un mito
Torniamo indietro nel tempo fino al 1975: appena nata, la Polo è diventata subito la risposta migliore alla crisi petrolifera e al rincaro della benzina negli anni ’70. Era lunga poco più di 3 metri, alta meno di un metro e mezzo, e non pesava più di 700 Kg. Una city car di cui, oggi, è rimasto ben poco. Infatti, dopo 46 anni, si è trasformata in una vera e propria auto di famiglia.
La Polo di prima generazione ha avuto una vita piuttosto breve: nel 1981 era già uscito il secondo modello.
Sei generazioni di Volkswagen Polo, oltre 18 milioni di esemplari
Dopo la Polo 1 è arrivata la Polo 2, con il suo design da mini station wagon a tre porte e una solidità costruttiva divenuta iconica. Si tratta senza dubbio della generazione con una delle personalità più forti, e il merito è proprio del suo design. La Polo 2 è importante anche perché su di lei è stato sperimentato il compressore volumetrico, soluzione che poi verrà allargata alla Golf e alla Corrado più sportive.
Questa serie è rimasta in produzione fino al 1994, quasi il doppio del tempo di un qualsiasi altro modello.
Nel 1994 è uscita la Polo 3: misurava già 20 cm in più di lunghezza rispetto alla Polo 1. Non era più una piccola wagon: per la prima volta, la vettura veniva venduta anche con una carrozzeria a cinque porte. I suoi materiali e assemblaggi erano di altissima fattura. Era diventata una sorta di Golf in scala ridotta.
La quarta generazione di Volkswagen Polo è arrivata nel 2002, con dimensioni notevolmente maggiori rispetto ai precedenti modelli. Per la prima volta, infatti, il modello è più grande rispetto a quello della Golf di prima generazione. Tra le particolarità della Polo 4 c’è la versione Fun, che presenta protezioni vistose in plastica nera sulla carrozzeria che la avvicinano, nel look, a un piccolo SUV.
Si è dovuto aspettare fino al 2009 per l’arrivo della Polo 5, dal design decisamente più aggressivo, le meccaniche curatissime e gli interni incredibilmente spaziosi.
Arriviamo al 2017: il modello numero 6, alto 144 cm, largo 175 e lungo ben 405 cm. Il passo di questa Volkswagen Polo è aumentato di ben 9,4 cm, migliorando l’abitabilità e la capienza del bagagliaio, che passa dai 280 litri della quinta serie a 351. All’interno, l’abitacolo è totalmente rimodernato. Viene inoltre installato per la prima volta l'Active Info Display e la strumentazione interamente digitale, entrambi disponibili solo nella versione Highline.
Il nuovo modello del 2021 fa ancora parte di questa sesta generazione, ma ha un design totalmente rivisitato e dotazioni tecnologiche superiori, al top della categoria. La nuova Polo sbarca dunque sul mercato italiano con credenziali decisamente molto forti. E caratteristiche che nulla hanno da invidiare ai modelli Golf.
La sua storia è lunga quasi cinquant’anni.
Vieni nella nostra concessionaria a conoscere la Nuova Volkswagen Polo, che può essere tua a soli 99 Euro al mese.